16/05/2018
LA PRIMAVERA DELLE ARBOREE
A Maggio proseguono le fioriture di specie arboree come l’olivo, la vite da vino e da tavola (senza coperture di anticipo) e le varietà tardive di pesco e albicocco. Altre specie da frutto come melo, pero, ciliegio e vite da tavola sotto copertura per l’anticipo, sono in fase di allegagione e sviluppo frutto. In questo periodo è determinante intervenire con prodotti specifici per stimolare l’allegagione delle piante da frutto, promuovere l’allungamento del rachide della vite e indurre l’accrescimento iniziale dei frutti.
La FIORITURA è una fase fenologica complessa delle specie vegetali in cui bisogna assicurare un’elevata ricettività degli organi fiorali e vitalità del polline. TARAFOL PROFLOR è un concime fogliare a base di boro, molibdeno, alghe e aminoacidi sviluppato per potenziare la fertilità degli organi riproduttivi, ridurre la cascola fiorale dell’olivo e delle piante da frutto, ridurre la colatura del racemo di vite (fenomeno denominato shedding) e stimolare l’allegagione di piante da orto in serra e pieno campo. Boro e molibdeno sono microelementi determinanti per l’allungamento del tubetto pollinico e la divisione cellulare dell’ovario al momento della fecondazione. Le alghe e gli aminoacidi forniscono tracce di fitormoni (auxine) e azoto prontamente assimilabile in grado di stimolare l’apertura dei granuli di polline e lo sviluppo del tubetto pollinico fin dentro l’ovario. TARAFOL PROFLOR può essere utilizzato prima, durante e dopo la fioritura dell’olivo, vite e piante da frutto alla dose di 500 ml/ha oppure prima della fioritura alla dose di 1 L/ha. Su ortaggi in serra e pieno campo è sufficiente una applicazione fogliare in fioritura a 100 ml/1000 mq o in fertirrigazione a 200 ml/1000 mq.
Clicca e SCOPRI TARAFOL PROFLOR
La fase di SVILUPPO DEL FRUTTO richiede la compartecipazione di differenti fitormoni ed elementi nutrizionali. La combinazione di condizioni climatiche, bilancio nutrizionale e idrico, apporti esogeni e potenziale genetico della varietà, determinerà la dimensione finale dei frutti. Il momento opportuno per intervenire garantendo un adeguato stimolo dello sviluppo iniziale dei frutti è la fase di post-allegagione (8-10 mm di diametro). In questa fase è prevalente la produzione di gibberelline da parte degli ovari fecondati, la quale costituisce il segnale per l’accrescimento del frutto. ALGACARE è un concime organico in polvere a base di estratto d’alga ottenuto per idrolisi enzimatica ad alto contenuto di azoto organico, mannitolo e fitormoni naturali. La presenza di precursori ormonali e tracce di fitormoni vegetali (auxine e citochine) rende il prodotto ideale per migliorare lo sviluppo dei frutti nelle prime fasi di accrescimento. Il programma di utilizzo prevede 2 trattamenti a partire dalla fase di allegagione a distanza di 7 giorni alla dose di 1-1,5 kg/ha in abbinamento al fertilizzante fogliare KRYSTAFEED 28.14.14 alla dose di 5 kg/ha come base nutrizionale. L’aggiunta di TARAFOL CALCIO, concime liquido fogliare ad alto contenuto di calcio attivato e chelato con amminoacidi e lignosolfonato, previene inoltre le fitopatie legate alla carenza di calcio (particolarmente accumulato nei tessuti dopo la fase di allegagione) e migliora la distensione dei frutti grazie alla capacità del calcio di rinforzare le pareti cellulari.
Clicca e SCOPRI ALGACARE - Clicca e SCOPRI TARAFOL CALCIO
Sei sicuro di voler eliminare questo prodotto dal carrello?